Come pulire il barbecue
a seconda della tipologia?

Barbecue a legna e carbonella

Per evitare i sapori sgradevoli dovuti all’accumulo di unto e di cibo, il barbecue va tenuto sempre pulito dai residui di cottura e di combustione. Inoltre legna e carbonella ardono bene se c’è una buona circolazione d’aria, quindi ricordati di eliminare cenere e residui dal piano fuoco e dal cassetto cenere.

Barbecue a gas

Per preservare al meglio il tuo barbecue in acciaio ti consigliamo di pulirlo dopo ogni utilizzo, ad apparecchio freddo. Svuota e lava con acqua calda e detergente la vaschetta raccogli grasso. Anche le parti amovibili sono da lavare separatamente con acqua calda e detergente e risciacquare con acqua corrente.

Pulisci le parti in acciaio inossidabile con prodotti appositi ed evita di impiegare sostanze aggressive o comunque detergenti abrasivi. L’uso della paglietta di ferro è sconsigliato poiché può provocare la formazione di ruggine.

Nel caso di sporco tenace puoi utilizzare uno spray per forni e grill comunemente reperibili. I bruciatori possono essere puliti con una spatola a setole morbide. Griglia e pietra lavica possono essere facilmente rimossi, una volta raffreddati, per la pulizia dopo ogni utilizzo.

Come pulire griglie e piastre

Le griglie inox e la piastra in pietra lavica vanno pulite subito ancora calde con spazzole, pagliette metalliche, spatole taglienti o coltelli larghi per poter togliere il grasso dalla superficie, si completa poi la pulizia una volta raffreddate con acqua e detersivo nel caso della griglia; solo con acqua strofinando energicamente con della carta da cucina, nel caso della pietra.

Manutenzione periodica del barbecue

I barbecue in cemento sono soggetti a usura per l’utilizzo e per gli agenti atmosferici. Puoi rapidamente ripristinare il tuo con l’apposito sigillante Easy Fix e la vernice specifica.

Come posso proteggere
il mio barbecue dal freddo
durante i mesi invernali?

Durante il periodo invernale ti consigliamo di coprire il tuo barbecue Palazzetti con l’apposito Sacco Protettivo, che trovi tra i nostri accessori, per proteggerlo dalle intemperie e dal gelo. Alcuni modelli inoltre sono dotati di ruote per facilitare la possibilità di spostarli e riporli in un luogo riparato e asciutto.

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password